Jim Al-Khalili

Jim al khaliliJim Al-Khalili è nato a Bagdad nel 1962. È docente di Fisica teorica alla University of Surrey, dove ha conseguito un dottorato in Fisica nucleare nel 1989 e dove tiene anche una cattedra di Comunicazione scientifica.

Membro della Royal Society e presidente della British Humanist Association, è ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico (OBE). Le sue ricerche si sono tradotte in una lunga serie di collaborazioni con numerosi centri di ricerca internazionali e con le principali riviste scientifiche di settore, da “Nuclear Physics” a “Physical Review” e “Advanced Science Letters”. Nel corso della sua attività ha ricevuto il Michael Faraday Prize e il Kelvin Prize. Apprezzato comunicatore e divulgatore scientifico, Al-Khalili scrive per il “Guardian” e l'”Observer” ed è ospite fisso nei canali televisivi e radiofonici britannici. Dalla sua eccezionale preparazione e da una profonda conoscenza del mondo arabo è nato “La casa della saggezza”, un saggio dedicato all’apporto dell’Islam medievale alle più grandi conquiste scientifiche dell’umanità.

Bibliografia

“La fisica del diavolo. Maxwell, Schrödinger, Einstein e i paradossi del mondo”, Bollati Boringhieri, 2012

“La casa della saggezza. L’epoca d’oro della scienza araba”, Bollati Boringhieri, 2013

http://www.jimal-khalili.com/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>