Corrado Assenza

Straordinario interprete della pasticceria siciliana, Corrado Assenza è il titolare del Caffè Sicilia, a pochi passi dalla cattedrale di Noto.

Laureato in Agraria all’università di Bologna, nel 1985 abbandona la carriera accademica e decide di rilevare insieme al fratello Carlo e a Nives Mazza, allora fidanzata e oggi moglie, la conduzione del rinomato Caffè, celebre sin dal tardo Ottocento per esser stato meta di viaggiatori golosi e fornitore ufficiale della Real Casa di Savoia. Inizia così una grande carriera che lo ha reso famoso in tutto il mondo per le originali granite, i gelati, la genuinità e la ricercatezza delle materie prime; carriera che gli è valsa, tra gli altri riconoscimenti, il Premio Pasticcere dell’anno 2006 in occasione di Identità Golose, il convegno italiano della cucina d’autore. Assenza ha dettato così la sua filosofia: «La gente è sempre più attenta a ciò che mangia: siamo tornati ad essere cacciatori, ma questa volta siamo a caccia di emozioni e l’emozione che io voglio trasmettere è l’unicità di questo territorio barocco; e la cucina è il mio linguaggio».

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>